I file doppi sono presenti nei computer di quasi tutti gli utenti e occupano spazio prezioso sull’hard disk. Tenere più copie di uno stesso file è spesso inutile, perciò sarebbe meglio eliminare i files duplicati per tenere il disco fisso sempre pulito e ordinato. Trovare i files doppi manualmente è un processo lungo e a volte inefficace, per questo motivo si possono usare dei software che cercano ed eliminano i files doppi in automatico e in tempi molto contenuti. Alcuni di questi software sono molto funzionali e anche gratuiti come ad esempio Dup Scout.
Eliminare i file doppi è un’operazione di manutenzione che contribuisce alla pulizia del pc e consente di liberare spazio sull’hard disk che potrete usare per salvare altri files. Dup Scout è un ottimo programma che oltre a scovare i file duplicati vi mostra la quantità di memoria sprecata. Inoltre è in grado di analizzare i files in base alla grandezza in modo da sapere quali files occupano più spazio nel nostro pc. Per iniziare a trovare i file duplicati basterà cliccare su Find Duplicate Files. Una volta finito lo scan del vostro pc con Dup Scout potrete cancellare i file doppi, spostarli in una cartella specifica oppure comprimerli.
Dup Scout è disponibile in versione freeware gratuita ma esiste anche in versione pro al prezzo di 10 dollari, questo per chi volesse un tool per farne un uso più professionale e avanzato. Sempre della stessa categoria di software fanno parte altri due ottimi programmi come DupKiller e Tidy Up per trovare file doppi e cartelle duplicate. Tidy Up però è dedicato esclusivamente agli utenti Mac, mentre Dup Scout è multipiattaforma ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi come Windows, Mac, Linux e Solaris.