Quello degli smartphone è ad oggi uno dei settori fortemente in espansione e che ha catturato l’attenzione dei più grandi colossi dell’Information Technology. Oltre alla Nokia ed alla Apple infatti, anche la Microsoft e Google hanno deciso di entrare a far parte di questa ricca fetta di mercato. Come era facile prevedere, anche un’enorme schiera di sviluppatori ha cercato immediatamente di approfittare della nuova tendenza, realizzando così numerose applicazioni proprio per i nuovi dispositivi mobili. Infatti da pochi giorni in rete è apparsa una ROM non ufficiale del nuovo HTC Desire.
Essendo dotato di Adobe Flash 10.1 per Android, alcuni utenti hanno pensato di tentare il porting sul nuovo Google Nexus One che, essendo prodotto sempre dalla taiwanese High Tech Computer, presenta un hardware quasi identico. Facendo quindi molta attenzione a non distruggere definitivamente il costoso dispositivo, è stato possibile implementare il tutto.
Sebbene non si tratti assolutamente di una versione definitiva, è stato scelto di testare la ROM del Desire attraverso Farmville, il famoso videogames realizzato con tecnologia Flash che sta spopolando su Facebook. L’applicazione è risultata essere estremamente fluida e piacevole, sebbene lo schermo più piccolo richieda un intensivo utilizzo delle funzioni di zoom e panning.
Ovviamente tali limitazioni rappresentano grossi problemi nel caso di videogiochi tipo sparatutto o comunque di azione, nei quali la tempestività è un elemento determinante. E’ pur vero che trattasi comunque di una versione alpha, pertanto nella versione definitiva alcuni dei bug verranno sicuramente risolti. Intanto la comunità del nuovo sistema operativo mobile sviluppato da Google attende la nuova versione di Flash 10.1 definitivamente funzionante.