Il jailbreak su iPod Touch si può effettuare in pochissimi passaggi. Grazie ad una semplice guida possiamo effettuare una procedura di sblocco del dispositivo mobile senza troppi problemi e senza dover effettuare delle azioni complicate. Tutto quello che dobbiamo avere a disposizione è l’utility Greenpois0n da usare su sistemi Windows, un iPod Touch con la versione 4.2.1 del firmware iOS di Apple, e ovviamente il nostro dispositivo tecnologico mobile iPod Touch in italiano. La procedura descritta comunque non funziona nel caso in cui il prodotto portatile non è in lingua italiana.
Preparare l’occorrente per il jailbreak
Dopo aver visto come si effettua il jailbreak dell’iPhone 4 e qual è la procedura per eseguire il jailbreak dell’iPad, vediamo cosa fare nel caso dell’iPod Touch. La prima operazione da effettuare è quella di aggiornare, se non lo abbiamo già fatto, il nostro iPod Touch alla versione 4.2.1 del firmware. Eventualmente possiamo fare riferimento a questa pagina per scaricare la versione del firmware che ci serve. La procedura funziona utilizzando un iPod Touch 3G o 4G.
Scaricare l’utility Greenpois0n
Effettuiamo innanzi tutto il download dell’utility per Windows Greenpois0n. Visitiamo questa pagina del sito multiupload e facciamo clic su uno dei pulsanti al centro della pagina, ad esempio “direct download” in corrispondenza del logo “multiupload”. Si aprirà una piccola finestra per il salvataggio del file. Salviamo il file compresso sul desktop e successivamente estraiamone il contenuto in una nuova cartella. Assicuriamoci di aver collegato l’iPod al computer e avviamo il programma.
Entrare in modalità DFU
Clicchiamo, all’interno della finestra del software, sul pulsante “Prepare to Jailbreak (DFU)”. Facciamo adesso attenzione ad eseguire correttamente la procedura di DFU, come viene specificato nelle istruzioni del programma. Bisogna in particolare premere il pulsante “home” insieme a quello per l’accensione contemporaneamente per dieci secondi e successivamente continuare a tenere premuto solo quello “home” fino a quando un messaggio non ci avviserà del completamento dell’operazione.
Ultime operazioni di jailbreak dell’iPod
Attendiamo qualche secondo per permettere al programma di eseguire la procedura di jailbreak dell’iPod Touch e successivamente, quanto l’operazione sarà completata, accendiamo l’iPod e avviamo la nuova applicazione che troveremo nella schermata del dispositivo mobile, “Loader”. A questo punto premiamo su “Cydia” per installare la nuova piattaforma.
Immagini da iphoneoverdose.com, ispazio.com, appletribu.com