Fare il backup dei files e sincronizzarli con Fast Back’em

backup files sincronizzazione
Fast Back’em è un ottimo tool per fare il backup dei files rapidamente e sincronizzare le copie tra i vari computer. Il software per Windows è caratterizzato dall’estrema velocità con cui vengono create le copie di backup e rappresenta una delle migliori soluzioni per tenere in sicurezza i propri dati. Cancellazioni accidentali, rottura del computer o virus possono infatti mettere a rischio i nostri archivi e le nostre cartelle, per questo motivo è sempre bene crearne una copia da tenere al sicuro. Con Fast Back’em compiere questa operazione è molto semplice e veloce.

Per l’archiviazione dei propri dati alcuni utenti scelgono spesso dei servizi di cloud storage come Dropbox, altri si affidano a supporti fisici esterni come chiavette USB, hard disk esterni o SSD. Su qualunque opzione ricada la scelta, è spesso utile avere un software con consenta di eseguire il backup nel modo più semplice possibile. Tra le tante applicazioni per Windows gratuite che si possono trovare e scaricare dalla Rete, Fast Back’em si presenta come una delle più semplici e funzionali. Il programma è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8), sia a 32-bit che a 64-bit.

La velocità con cui vengono copiati di dati è dovuta al sistema di comparazione. Semplicemente, vengono confrontate le due directory (quella di destinazione e quella di origine), per poi determinare quali sono i file mancanti da copiare o quelli che sono stati recentemente modificati dall’utente. Quello che bisogna fare è salvare l’eseguibile del software nella cartella di destinazione e lanciare l’app. A questo punto bisogna scegliere la cartella di origine (quella di cui si vuole creare una copia di backup), e iniziare il processo di confronto e sincronizzazione.

Nonostante il software sia gratuito, esiste anche una versione a pagamento che consente di avere qualche feature in più (compresa la funzionalità di crittografia dei backup per un maggiore livello di sicurezza). Trattandosi di un file eseguibile, il software non richiede neanche l’installazione e può essere usato tramite una chiavetta USB. Ovunque si scelga di tenere il backup dei propri dati, avere un’applicazione che ci aiuti nel processo è sempre utile e ci fa anche risparmiare tempo. Per effettuare il download gratuito di Fast Back’em si può andare nel sito ufficiale degli sviluppatori. E voi? a quale software vi affidate per creare delle copie di sicurezza dei vostri files e dati più importanti?.

Impostazioni privacy