Fare grafica sul PC: come aggiungere nuovi pennelli a Gimp

grafica pc pennelli gimpFare grafica su PC può essere davvero divertente. Aggiungere nuovi pennelli su Gimp è uno dei modi che possiamo sfruttare per rendere maggiormente ricca la nostra esperienza di utilizzo del software di grafica digitale. Grazie a questo programma gratuito infatti potremo realizzare delle creazioni artistiche molto interessanti, come abbiamo visto in diverse occasioni. In tutti i casi infatti avremo a disposizione un ottimo sostituto di programmi a pagamento, come Photoshop. Grazie a The Gimp potremo effettuare operazioni semplici e anche più complesse.

Scaricare i pennelli per Gimp gratis
grafica pc pennelli gimp download
Naturalmente la prima operazione da effettuare per ottenere dei nuovi pennelli da aggiungere alla collezione già presente sul software per il fotoritocco gratis Gimp è quella di effettuare il download degli elementi di grafica da internet. Per fortuna esistono molte directory che ci permettono di scaricare gratuitamente tanti pennelli per Gimp. Basterà visitare ad esempio deviantART ed effettuare il download di tutti i pennelli che vogliamo. Apriamo la scheda del pennello e facciamo clic sul relativo pulsante “download file“.
 
Installare i pennelli su Gimp per Windows
grafica pc pennelli gimp installazione
La successiva operazione da effettuare è quella di inserire i pennelli all’interno della nostra collezione, per averli a disposizione quando utilizziamo Gimp su Windows (ecco una guida al download e all’installazione). Una volta scaricato il file, controlliamo la sua estensione. Se si tratta di un archivio compresso in formato zip, estraiamone il contenuto. Dovremmo avere in ogni caso dei file con estensione gbr. Dobbiamo semplicemente fare un’operazione di copia e incolla all’interno della cartella C:\Program Files\GIMP-2.0\share\gimp\2.0\brushes. Aprendo The Gimp potremo visualizzare i pennelli inseriti nella lista, scegliendo l’apposito strumento nella barra di Gimp. In questo modo potremo arricchire i nostri lavori di nuove sfumature grafiche e rendere le nostre creazioni maggiormente personalizzate. Possiamo aggiungere tutti i pennelli che desideriamo, anche perché su internet se ne trovano davvero tanti.

Impostazioni privacy