La popolare piattaforma digitale destinata al social network si arricchisce di una nuova funzionalità che permette la comunicazione vocale.
Dopo aver rilasciato l’importante annuncio, circa 3 settimane fa, di voler implementare il servizio Voice over IP all’interno del proprio sito, Facebook rilascia oggi la prima beta dell’applicazione nata grazie alla stretta collaborazione con la società per i servizi di comunicazione Vivox.
L’applicazione Vivox Voice non è un vero e proprio servizio integrato, ma sfrutta un plug-in, attualmente disponibile solo per Firefox ed Internet Explorer, grazie al quale è possibile utilizzare la voice chat. Quando viene fatta una richiesta ad un amico, questi riceve un link tramite il servizio offerto da bit.ly.
Il meccanismo degli inviti non è però considerata, dagli esperti di sicurezza informatica, la soluzione più idonea, poichè facilmente utilizzabile dagli spammer di tutto il mondo. Considerando i recenti attacchi informatici sarebbe opportuno prevedere un sistema più elaborato.
Tale servizio minaccia pericolosamente il dominio di Skype, non tanto per la qualità del servizio, quanto perché risulta più pratico a tutti gli utenti l’utilizzo di un unica piattaforma per gestire la propria rete di contatti ed effettuare chiamate vocali. Il tempo mostrerà i primi risultati.