Sono stati battezzati come Facebook virus e rappresentano i pericoli che minacciano la sicurezza informatica degli utenti del World Wide Web. Sono sempre più numerosi gli utenti che si registrano al diffuso social network e pertanto gli hacker hanno deciso di utilizzare proprio la piattaforma di Mark Zuckerberg per portare il più elevato numero di attacchi possibili. Recentemente Websense ha infatti scoperto una nuova truffa destinata proprio agli oltre 600 milioni di utenti registrati alla piattaforma di comunicazione digitale.
L’intera operazione si basa su un funzionamento tanto banale quanto efficace, ed utilizza la posta elettronica come strumento di diffusione. In pratica viene inviata una mail agli utenti con scritto: Hi, someone loves your photo comments, please click on the link to see all comments.
Si tratta di un banale ma pericoloso messaggio di posta elettronica che incuriosisce numerosi utenti i quali, attraverso un apposito link, vengono collegati ad una pagina del tutto identica a quella di Facebook. A questo punto viene comunicata la presenza di un aggiornamento che, se accettato, installa sul personal computer della vittima una variante del Trojan Zeus/Zbot.
A questo punto il sistema è vulnerabile al Black Hole, un apposito kit di exploit. Il consiglio rimane sempre quello di diffidare da questo tipo di mail e mantenere aggiornato il proprio sistema antivirus.