La popolare piattaforma realizzata da Mark Zuckerberg ed utilizzata da oltre 300 milioni di utenti nel mondo, soffrirebbe di un grave errore di programmazione.
Alcuni utenti hanno notato alcune strane modifiche inerenti foto e descrizioni di gruppi all’interno del celebre Facebook. Quello che inizialmente era apparsa come un’operazione di defacing, in realtà nascondeva una ben più semplice, ma allo stesso tempo più assurda verità.
Sembrerebbe infatti che un gruppo di utenti anonimi, facenti parte del gruppo Control your info, siano riusciti a sfruttare una falla contenuta nel social network. Ogni utente che crea un qualsiasi gruppo, ha poteri di amministrazione sulla pagina impostando, secondo determinati criteri, immagini, descrizioni e relative opzioni.
Se l’unico amministratore della pagina decide di disattivare il proprio account Facebook, qualsiasi utente può autonomamente decidere di nominarsi amministratore, potendo così modificare tutte le impostazioni precedentemente registrate. ControlYourInfo aveva creato una propria fan page, rimossa poi dai gestori della piattaforma.
La società di Palo Alto ha però dichiarato la volontà di rimediare, nel minor tempo possibile, al grave bug evidenziato. Non rimane quindi che attendere gli sviluppi ma, il consiglio principale, rimane sempre quello di nominare almeno un secondo amministratore, al fine di non incorrere nel problema.