Numerose importanti star internazionali hanno minacciato di abbandonare i social network se le società di Mark Zuckerberg e Jack Dorsey non effettueranno donazioni per la lotta all’AIDS. All’iniziativa hanno aderito la tennista Serena Williams, cantanti del calibro di Alicia Keys, Lady GaGa e Justin Timberlake ed attori come Elijah Woods. Tali personalità hanno dato vita a quello che è stato chiamato Digital Life Sacrifice, ovvero la pubblicazione di fotografie digitali, spesso molto riservate, per sensibilizzare il World Wide Web.
Il primo dicembre sarà infatti la giornata mondiale contro l’Aids una piaga sociale presente in tutto il mondo. L’iniziativa è stata avviata dalla cantante Alicia Keys, la stessa che qualche tempo fa cercava assistenti tramite il sito Monster, che ha pensato di ricattare i potenti di Internet.
Tra piattaforme come Facebook e Twitter, queste star hanno complessivamente un totale di 40 milioni di fan, o followers. I personaggi famosi che hanno aderito all’iniziativa hanno pubblicato un video sulla propria pagina, dove annunciano l’abbandono della piattaforma qualora non venga raggiunto il milione di dollari di versamenti.
Nel video i VIP si trovano coricati all’interno di bare. L’idea è quella di dimostrare come la morte di un personaggio famoso abbia una risonanza mentre milioni di persone malate muoiono sotto l’indifferenza del mondo.