Facebook surclassato da QQ

Social MapFacebook è il social network che, attraverso i suoi 200 milioni e più di utenti, ha quasi interamente colonizzato il mondo occidentale.

Sebbene dotato ormai di fama mondiale, il sito di Mark Zuckerberg non è il social network più cliccato al mondo, primato che spetta invece al sito QQ, il quale in Cina supera addirittura i 300 milioni di utenti attivi.
 
Il social network QQ ha ottenuto la palma d’oro grazie alla sua capacità di attirare gli utenti attraverso la vendita di beni virtuali, iniziata ben prima di Facebook. Esiste un progetto, realizzato dall’italiano Vincenzo Cosenza, che ben mette in evidenza tale divario.
 
E’ stato possibile realizzare la Mappa dei social network nel mondo analizzando parte di dati raccolti da Alexa, società che si occupa di statistiche sul traffico Internet, usufruendo del servizio offerto da Google Trends for Websites che fornisce informazioni sui visitatori dei siti distribuiti per nazione, ed infine utilizzando Many Eyes, l’applicazione IBM che consente la creazione di grafici interattivi attraverso dati numerici.
 
Secondo quanto dichiarato dal Cosenza tra le righe del suo blog, il social map è costato all’ideatore oltre un mese di lavoro, dal quale è stato ampliamente ripagato dalla risonanza che stà ottenendo attraverso il web.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy