Appena acquistato uno smartphone, gli utenti iniziano a scaricare applicazioni e Facebook per Android è sicuramente uno dei primi download. Nell’Android Market le applicazioni per Android dedicate al social network Facebook sono tante e hanno diverse funzioni o caratteristiche e scegliere quella giusta può essere difficile, specialmente per gli utenti meno esperti. Vediamo quindi alcune delle migliori apps dedicate a Facebook che possiamo scaricare sugli smartphones (o tablet) con sistema operativo Android.
1.Facebook
Ovviamente l’applicazione ufficiale di Facebook per Android è la migliore per usare il social network da un dispositivo mobile. L’app consente di accedere a tutte le funzioni di Facebook più importanti come aggiornare lo stato, postare foto, leggere gli update degli amici, inviare una richiesta di amicizia… Nonostante si tratti dell’applicazione ufficiale, Facebook for Android ha qualche difetto di troppo come la lentezza, la mancanza di alcune funzioni e dei i problemi di funzionamento con alcuni dispositivi. Nonostante questi “difetti” rappresenta comunque la migliore soluzione per chi vuole usare il social network anche da Android.
2.FriendCaster for Facebook
Si tratta di una vera e propria applicazione alternativa al client ufficiale di Facebook. Secondo gli sviluppatori Friendcaster fa tutto ciò che dovrebbe fare l’app di Facebook e vi aggiunge ulteriori funzionalità. Ottima widget, bella grafica, tante opzioni e funzionalità…tutto ciò rende l’applicazione veramente ottima. Nonostante ci siano ampi margini di miglioramento, si può già dire che Friendcaster abbia raggiunto (e superato) l’applicazione ufficiale di Facebook.
3.Facebook Messenger
Non serve propriamente ad usare il social network Facebook, ma è utilissimo per mandare messaggi ai nostri amici o contatti quando si è in movimento. Oltre a poter chattare con gli amici che sono su Facebook si possono mandare messaggi anche ai contatti della rubrica che usano questa applicazione. Un “pro” di questa app sono le notifiche per i messaggi in arrivo. Davvero una buona soluzione per chi non vuole ricorrere a soluzioni come Nimbuzz o eBuddy.