Facebook, a causa della sua enorme diffusione tra gli utenti del World Wide Web, è il principale obiettivo di cybercriminali poiché consente di raggiungere un elevatissimo numero di utenti. L’ultimo allarme di sicurezza informatica, relativo proprio alla piattaforma di Mark Zuckerberg, arriva direttamente dalla celeberrima società Sophos che ha scoperto un falso messaggio che sponsorizza l’esistenza di un’applicazione che offre gratuitamente agli utenti la possibilità di visualizzare gli utenti che visualizzano un determinato profilo.
Il testo è ben scritto ed i toni entusiasti riescono a trarre in inganno anche gli utenti più sospettosi, i quali sono invogliati ad effettuare immediatamente una prova dello strumento. Questi accedono immediatamente al proprio profilo sicuri della funzionalità di un servizio da tenpo atteso tra gli utenti del famoso social network.
Nel messaggio è chiaramente presente un collegamento che dirotta l’utente malcapitato su una pagina Internet, all’interno della quale sarà invitato a concedere i permessi di accesso al proprio profilo. Non solo quindi saranno diffuse le proprie credenziali di accesso, ma si ci rende protagonisti della diffusione di questo messaggio.
Nonostante le numerose segnalazioni su questa tipologia di minaccia, sembrerebbero già 60.000 gli utenti caduti nel tranello, tra i quali anche soggetti informatizzati.