Secondo quanto emerso dal recente monitoraggio di Hitwise, pubblicato successivamente dal Financial Times, Facebook ha superato Google nella classifica dei siti Internet più utilizzati, attestandosi così al primo posto. La piattaforma di Mark Zuckerberg, baluardo della comunicazione digitale grazie al suo esclusivo supporto al social network, ha sorpassato la celeberrima società di Mountain View e si conferma il sito web più utilizzato al mondo. E’ inoltre utile ricordare che il periodo di riferimento in cui si è svolto il monitoraggio è di sette giorni.
Non è infatti la prima volta che Facebook riesce a superare la homepage del più utilizzato motore di ricerca al mondo, ma ciò era sempre accaduto per brevi periodo e mai per un tempo così esteso. Sebbene sia stato esclusivamente considerato il traffico relativo ai soli Stati Uniti, tale operazione ha dimostrato come il web stia diventando più uno strumento sociale che di ricerca.
Nella medesima ricerca, l’azienda ha evidenziato come Google e Facebook insieme hanno totalizzato da soli oltre il 14% del traffico totale, con il primo che ha toccato il 7,03%, mentre il secondo si è “fermato” al 7,07%. Al terzo posto invece si è classificato Yahoo, notevolmente risollevatosi dopo l’importantissima partnership con la Microsoft.
La società fondata da Sergey Brin e Larry Page non si dice particolarmente preoccupata del sondaggio poiché in tale scenario non è stato considerato l’enorme traffico indirizzato ai numerosi servizi messi a disposizione dal BigG.