Facebook si scontra con X-Factor

facebook vs XFactor
Il brano più ascoltato negli ultimi quattro anni, nella classifica natalizia inglese dei singoli, è sempre quello vincitrice della ormai famosissima trasmissione X Factor. Joe McElderry, vincitore dell’edizione 2009, pregustava già in anteprima lo strepitoso successo del suo brano musicale, ma è stato sconfitto dai Rage Against The Machine, i quali hanno scalato la top-ten grazie all’aiuto di un milione di persone ed al social network più famoso del mondo. Ancora una volta le nuove forme di comunicazione digitale si vedono protagoniste in vicende curiose e bizzarre.

Jon Morter e sua moglie Tracy, stanchi di questa monotonia natalizia, hanno creato un gruppo su Facebook per incitare gli utenti all’acquisto del singolo Killing In The Name. La proposta ha trovato oltre un milione di sostenitori, che hanno acquistato il brano facendogli scalare la vetta della classifica.
 
Killing in The Name ha così stabilito anche il record inerente al brano più scaricato in una sola settimana in Gran Bretagna. Tra i sostenitori dell’iniziativa, oltre naturalmente al gruppo Rage Against The Machine, anche il celebre Paul McCartney.
 
In una scorsa intervista, il chitarrista dei Beatles ha dichiarato di appoggiare la strana iniziativa semplicemente per la curiosità di vedere se il gruppo avesse avuto qualche possibilità di vincere. Il 20 dicembre è stato annunciato come vincitore.

Impostazioni privacy