Facebook sbarca in borsa: Mark Zuckerberg si è convinto al grande passo

facebook borsa
Secondo il Wall Street Journal, Facebook sarebbe pronto a sbarcare in borsa. Dopo Groupon e Zynga, il social network di Mark Zuckerberg potrebbe essere la vera sorpresa del mondo finanziario del prossimo 2012. Entro giugno, Facebook dovrebbe esordire in borsa per un’offerta pubblica iniziale di 10 miliardi di dollari, puntando ad una valutazione di 100 miliardi che farebbe impallidire persino HP.

Secondo il Wall Street Journal il prospetto per quotarsi in borsa sarebbe già stato messo a punto. Nonostante il chief financial officer David Ebersman stia trattando con le banche per un IPO del valore di 10 miliardi (cifra record dalla quale sono partite aziende del calibro di Visa, General Motors e AT&T), la valutazione definitiva potrebbe dipendere anche dal mercato e dall’economia europea. Mark Zuckerberg è sempre stato notoriamente riluttante all’idea di quotare Facebook in borsa, ora però sembra essersi convinto al grande passo.
 
L’esperienza della quotazione in borsa di Groupon insegna come le aziende che basano i propri profitti sul traffico online, sulla pubblicità e sui beni non materiali non abbiano vita facile nel mondo di Wall Street, fino ad ora però nessuna azienda del web paragonabile a Facebook aveva fatto un tentativo simile. Facebook, con i suoi 800 milioni di utenti (21 milioni di iscritti solo in Italia) e con un fatturato di 4 miliardi di dollari, dovrà quindi faticare per conquistare la fiducia degli investitori. Vedremo se il tentativo del social network per eccellenza avrà successo o se l’avventura in borsa sarà fallimentare.
 
Immagine tratta da: Tecnocino

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy