La piattaforma di Mark Zuckerberg oggi è la piattaforma Internet più utilizzata dagli adolescenti di tutto il mondo che non riescono a restare fuori dal World Wide Web anche duranta una fuga dalla famiglia. Proprio questa dipendenza dal social network è stata la causa del ritorno in famiglia di una quindicenne di Torino, di origini filippine, che durante la vigilia di Natale è fuggita di casa. All’origine della fuga ci sarebbe la volontà di costruirsi una vita diversa da quella della famiglia, dove la madre e la sorella fanno le collaboratrici domestiche ed il padre è un operaio metalmeccanico.
La ragazza infatti ha percepito la sua condizione sociale come inferiore rispetto a quelle di molte sue compagne di scuola, probabilmente colpevoli di averla derisa in qualche occasione.
Non riuscendo a trovare indizi sul diario della ragazza, gli investigatori hanno consigliato alla famiglia di rivolgersi a Facebook. Qui la famiglia, attraverso un post, ha espresso la propria volontà di riabbracciarla presto ed ha approfittato per ricordarle quanto è amata in casa.
Collegandosi da casa di un’amica, la ragazza ha potuto leggere quanto scritto dalla propria famiglia e, dopo aver risposto al post, ha telefonato a casa esprimendo la propria voglia di ritornare. Si è così conclusa positivamente una storia che poteva trasformarsi in tragedia.