Facebook rilascia l’API ed un’applicazione ufficiale

Facebook for air
Facebook ha fatto un paio di mosse interessanti per aprirsi all’esterno, ma vale la pena notare che in ogni caso tutto quello che è sul social network resta all’interno di esso. Per quanto si siano sforzati di emulare Twitter come interfaccia, i vostri aggiornamenti restano esclusivo appannaggio dei vostri amici. Beh, se non altro da oggi avete una maniera nuova per seguirli! 

Infatti, assieme alla sua API Facebook ha rilasciato anche un’applicazione per Adobe AIR, una piattaforma ormai piuttosto popolare per molti generi di programmi, soprattutto perchè con essa è facile creare software multipiattaforma. L’app ufficiale di Facebook [link per scaricamento diretto] ne approfitta: la sto provando sul mio Mac ma va altrettanto bene su Windows.
 
In effetti, c’è davvero poco da far andare bene, si tratta di un programmino piuttosto minimal. Essenziale. Ehm… Vuoto. Messo accanto a Thwirl o Tweetdeck, inutile dirlo, fa assolutamente pietà. Non potete fare molto altro che assistere al vostro stream di status update, postare e vedere i commenti, aggiungere il “mi piace”. E basta, a dire il vero. Non potete cercare amici, accedere ai gruppi, alle applicazioni, aggiornare manualmente nulla. E’ il vostro minifeed staccato dal browser… Solo che con Fluid o chi ne fa le veci potreste fare lo stesso e meglio.
 
Insomma, Facebook, ci stai prendendo in giro? Probabilmente è solo una demo di quello che si può fare con l’API, ma non posso certo dire che si tratti di una demo “strappamutande”, se mi perdonate il linguaggio ardito :D.

Impostazioni privacy