Facebook: riconoscimento facciale pertecipativo

facebook foto tag riconoscimento facciale
Facebook sembra essere inarrestabile ed ha annunciato il rilascio di una nuova funzionalità. Grazie ad un’innovativa tecnologia per il riconoscimento facciale, il sistema isolerà ed evidenzierà tutti quei volti che non presentano tag nelle fotografie digitali. Fatto questo chiederà quindi aiuto a tutti i contatti, mostrando loro un collage di facce anonime da censire. La piattaforma di Mark Zuckerberg vuole quindi aumentare le informazioni legate ad ogni singolo utente, non senza ovviamente suscitare nuovi dibattiti sulla privacy.

Il social network sembra deciso ad etichettare ogni singolo individuo del mondo aumentando la condivisione delle informazioni. Dopo il nuovo profilo, che ha ispirato l’artista francese Alexandre Oudin, adesso arriva una nuova feature. Numerosissime fotografie ancora presentano volti ai quali non è stato dato un nome.
 
Il vincitore del Person of the Year 2010 del Time, ha quindi pensato di rimediare a questa mancanza con il riconoscimento automatico dei volti. Il nuovo servizio si chiamerà Tag Suggestions ed inviterà gli oltre 600 milioni di utenti a partecipare al più grande censimento del mondo mai effettuato attraverso il World Wide Web.
 
Gli esperti nel settore dell’Information Technology pensano che tale pratica possa essere assai invasiva per la privacy altrui. Dovrebbero quindi presto essere disponibili nuove regole che consentano all’utente la possibilità di essere escluso dal servizio.

Impostazioni privacy