Secondo una recente ricerca condotta su Facebook, sembrerebbe che le donne utilizzino il famoso social network per mettersi in mostra. A sostenere questa tesi è il dottor Michael Stefanone, ricercatore dell’Università di Buffalo, che insieme a due suoi colleghi ha analizzato le abitudini di circa 311 persone, delle quali il 49,8% era formato esclusivamente da donne. Si tratta di utenti tutti registrati alla piattaforma di Mark Zuckerberg e con un età anagrafica media di circa 23,3 anni.
Utilizzando la celeberrima piattaforma di comunicazione digitale, è stato possibile notare come le donne, mediamente, pubblichino più fotografie digitali degli uomini. In media, il rapporto tra uomo e donna è di 1 a 5. I volontari sono stati sottoposti ad un questionario attraverso il quale venivano interrogati sulla propria autostima.
Le risposte sono poi state confrontate con la propria attività all’interno della piattaforma di Mark Zuckerberg. Secondo quanto emerso, chi basa la propria autostima sul giudizio degli altri o sui propri successi lavorativi e sportivi, è assai più attivo nella condivisione delle fotografie, soprattutto chi ha molto in considerazione l’aspetto fisico.
Quindi è possibile dedurre che i social network sono utilizzati maggiormente da chi cerca attenzioni e conferme, settore dove le donne sono assai numerose.