Facebook Regali presto sarà disponibile anche in Italia. Si tratterà di un’altra opportunità in più per tutti gli appassionati del popolare social network: la possibilità di inviare un regalo ad un amico, in occasione di una specifica ricorrenza. Davvero molto interessante, anche perché in questo modo si va a rendere più facile quel rapporto di socializzazione che si è affermato come una vera e propria tendenza. Allo stesso tempo sicuramente i responsabili di Facebook non avranno sottovalutato la possibilità di aumentare i guadagni legati alla rete sociale.
Negli Stati Uniti Facebook Gift è già nato, anche se si trova ancora in una fase iniziale. Ci sono ancora parecchi aspetti da definire per questo nuovo servizio legato a Facebook, il quale sicuramente presenta delle connessioni con il mondo dell’e-commerce. Tuttavia questo non vuol dire che Facebook Regali debba essere considerato come un mero servizio di commercio elettronico.
Più che altro si tratta di una piattaforma, che vuole implementare le possibilità degli utenti iscritti alla nota rete sociale. Vengono implementate le possibilità collaborative degli utenti, i quali possono optare anche per un regalo di gruppo.
Di certo vengono coinvolti sistemi di pagamento e negozi online, che detengono un ruolo di primo piano nell’ambito della nuova piattaforma che Facebook mette a disposizione. Fra i servizi di e-commerce sicuramente eBay e Amazon occupano un posto privilegiato.
Di certo un modo molto accattivante di sfruttare le possibilità di interazione che la rete offre per promuovere i legami fra i membri di una stessa community. Un aspetto che non potrà non piacere agli internauti alla ricerca di amicizie virtuali.
D’altronde il processo ormai è stato già avviato. Non dobbiamo dimenticare infatti che la voce “Regali” è rintracciabile anche nella versione italiana di Facebook, anche se per adesso serve solo ad indicare che non sono stati inviati o che non si sono ricevuti regali.
Siamo ai primi passi, che lasciano presupporre come il tutto presto arriverà anche nel nostro Paese. Pensiamo per esempio a quanto la nuova possibilità sarà sfruttabile su Facebook in occasione del Natale.
Facebook ha visto giusto anche questa volta nel suo processo di ampliamento, nel quale rientra anche l’acquisto di Instagram da parte di Facebook per un miliardo di dollari e che diventa via via più incisivo.
Non resta che aspettare che Facebook Regali arrivi anche in Italia e vedere come reagiranno gli utenti connazionali che si servono della versione di Facebook in italiano.