Facebook: presto riconoscimento facciale nelle fotografie

Riconoscimento facciale Facebook
La piattaforma realizzata da Mark Zuckerberg risulta largamente utilizzata, dalla quasi totalità dei suoi utenti, per la condivisione delle proprie fotografie digitali attraverso le quali taggare i propri amici. Proprio per tale ragione, Facebook ha pensato bene di ottimizzare il servizio inserendo prossimamente una nuova funzionalità che permetterà il riconoscimento facciale automatico. Attraverso l’introduzione dell’innovativa feature, tutte le operazioni di segnalazione degli utenti presenti nelle diverse immagini dovrebbero essere decisamente più rapide.

Sam Odio, photo product manager della società, ha spiegato che il la nuova tecnologia del riconoscimento facciale non implicherà in automatico anche l’associazione diretta con l’utente fotografato, lasciando quindi ai suoi milioni di iscritti la possibilità di inserire nome e cognome del soggetto. Tuttavia questa non sembra la sola novità che verrà introdotta all’interno del sistema.
 
Per tutti i nuovi iscritti è stato sviluppato un sistema di sugerimento automatico delle pagine, come telefilm o organizzazioni, che provvederà a segnalare tutte quelle pagine che hanno attirato la preferenza di altri utenti che hanno la stessa età e la medesima posizione geografica. Solo il tempo mostrerà se la scelta di puntare su queste nuove funzionalità si è rivelata corretta o meno.
 
Non sembrano intanto placarsi le critiche legate alla privacy. Infatti la società legale canadese Merchant Law Group, ha avviato una class action per aver vantato una protezione dei dati personali del tutto inefficace.

Impostazioni privacy