Facebook prepara un motore di ricerca “social”, Google è avvisato

facebook motore di ricerca social
Facebook si sta preparando a lanciare un motore di ricerca che dovrebbe essere il vero rivale di Google. Se prima Google ha sfidato Facebook lanciando Google+, ora è il social network di Mark Zuckerberg a passare al contrattacco preparando un motore di ricerca in pieno stile “social“. A sostenere l’esistenza di un progetto riguardante un nuovo search engine è Businessweek, che fa riferimento anche ad una versione del motore già disponibile e accessibile all’interno dell’azienda di Zuckerberg. I piani di Facebook potrebbero però comprendere qualcosa di più complesso di un semplice motore in stile Google, vediamo quindi cosa bolle in pentola a Menlo Park.

Un team di 25 ingegneri informatici guidati dall’ex-ingegnere danese di Google Lars Rasmussen, starebbe lavorando al progetto di sviluppo di un motore di ricerca migliore o 2.0. Si tratterebbe di un motore di ricerca sofisticato, un’estensione del social network alla ricerca sul Web. Da quando Facebook ha iniziato a collezionare “Mi piace” e condivisioni di post, è subito sembrato possibile un utilizzo dei dati raccolti tramite questi bottoni. Un possibile utilizzo di tutti i “Mi piace” che ogni giorno vengono espressi da milioni di utenti è proprio la creazione di un motore di ricerca basato sui “likes” invece che sui links.

Dato il vasto bacino di utenti, Facebook ha raccolto tantissimi dati sul comportamento e sulle preferenze degli utenti, e tutto ciò ora potrebbe tornargli utile per la creazione di un Google-killer. Il motore attualmente presente nell’interfaccia di Facebook permette di cercare iscritti, pagine fan, aziende…ma, per il momento, la funzione di ricerca su Facebook gestisce 336 milioni di query al mese contro i 11.7 miliardi di Google. Una ricerca migliorata che fornisca risultati pertinenti e davvero personalizzati è anche una buona opportunità per Facebook di “monetizzare” (questione molto importante data anche la prossima quotazione in Borsa).

Il rumor di Businessweek troverebbe conferma in una foto della scrivania di Zuckerberg postata proprio su Facebook dal fondatore del social network. Nel MacBook in primo piano, alcuni vedono una pagina di Facebook con una stringa per la ricerca leggermente più lunga del normale, potrebbe dunque trattarsi della prima immagine del prototipo di motore di ricerca al quale il team sta lavorando. Dopo la nuova Facebook Timeline, un tool per le ricerche potrebbe essere davvero la prossima novità di Menlo Park, e se l’azienda riuscirà ad entrare a far parte del mondo dell’advertising legato alla ricerca sul Web, potrebbe sicuramente ad accrescere i suoi ricavi.

Impostazioni privacy