Si chiamano Facebook closing down e The Error Check System i due messaggi che possono essere visualizzati dagli utenti Facebook, ma in realtà sono due pericolosi malware che, se istallati, rimandano ad URL da visitare ed hanno libero accesso ai dati degli utenti.
A causa del mancato controllo, da parte di Facebook, sulle applicazioni esterne, è indubbiamente facile che i malware si facciano strada in questo sistema, ragion per cui è altamente consigliato usare cautela quando si installano nuove applicazioni di terze parti.
La prima minaccia, Facebook closing down, si spaccia per una falsa applicazione che invia agli utenti delle notizie false su alcune presunte violazioni commesse dei termini e condizioni del servizio invitandoli a cliccare su un link per scoprire il motivo del richiamo. Una volta visitato il link si installa un’applicazione che rende accessibile il vostro profilo e quindi i vostri dati.
La seconda minaccia, The Error Check System, consiste in un’applicazione che informa che un vostro contatto amico ha difficoltà ad accedere al vostro profilo invitandovi a visitare un URL che istalla un’applicazione che accede a tutti i vostri dati.