Facebook Places disponibile in Italia

La piattaforma digitale dedicata al social network ha deciso di iniziare la propria esperienza verso il settore della geolocalizzazione, servizio abbastanza utilizzato grazie alla diffusione di dispositivi mobili. Senza alcun annuncio ufficiale, Facebook ha presentato Places, un servizio che consente a tutti gli utenti di aggiungere automaticamente al proprio status update le informazioni relative al luogo in cui ci si trova in quel preciso momento. In questo modo è sempre possibile comunicare ai propri amici la posizione geografica attuale.

Per accedere a Facebook Places tramite dispositivo mobile è possibile utilizzare direttamente la piattaforma di Mark Zuckerberg o utilizzare il browser per accedere all’indirizzo http://touch.facebook.com. Il servizio si rivela molto utile quando in determinate situazioni, come concerti o manifestazioni, si ha la curiosità di sapere quanti dei propri amici si trovano nello stesso luogo.
 
Il sistema offre la possibilità di taggare anche gli amici che si trovano con noi ma consente anche, ad ogni singolo utente, l’opportunità di mantenere elevato il proprio livello di privacy, inserendo tra le sue impostazioni Facebook regole più restrittive. Anche sul fronte del business le aziende avranno l’opportunità di segnalare la loro presenza all’interno di un luogo specifico, aprendo la strada a nuove forme di pubblicità e comunicazione.
 
A differenza di servizi simili, come Gowalla o Foursqare, dove gli utenti vengono spinti alla condivisione dei luoghi per conquistare punteggi, Places è un semplice strumento per condividere, laddove se ne renda necessario, la propria dislocazione sul territorio mondiale.

Impostazioni privacy