Su Facebook possiamo personalizzare la foto del profilo con PicCut, un’applicazione web molto interessante che è stata realizzata sulla scia delle novità introdotte con il nuovo profilo di Facebook. Recentemente infatti è stata realizzata una nuova organizzazione delle informazioni personali e delle foto su Facebook, con dei nuovi profili che prevedono l’inserimento delle note personali e la visualizzazione di alcune foto nelle quali siamo stati taggati direttamente nella pagina del nostro profilo. In questo modo ogni utente può vedere delle foto in cui siamo presenti personalmente.
La disposizione particolare delle immagini ha portato in questi giorni a numerose applicazioni grafiche molto curiose ed originali, a partire dalla personalizzazione del profilo Facebook da parte di Alexandre Oudin, che ha aperto la strada a numerose interpretazioni grafiche sicuramente originali della disposizione delle immagini sul profilo personale.
Successivamente in molti hanno provato a mettere in pratica questo metodo per ottenere dei risultati molto interessanti dal punto di vista visivo, tanto che qualcuno ha anche sviluppato un’applicazione web originale, chiamata PicCut, che permette in pochi secondi di ottenere le immagini da utilizzare sul nuovo profilo di Facebook.
Il funzionamento è molto semplice: basterà scegliere una delle due opzioni “line-header” a seconda del numero delle righe relative alle informazioni personali e in seguito caricare un’immagine attraverso il pulsante “browse” e poi “upload profile picture”.
Otterremo un link con un file zip da scaricare, all’interno del quale saranno presenti tutte le immagini che ci servono. A questo punto su Facebook dobbiamo caricare come immagine del profilo il file chiamato “profile-pic.jpg” e in seguito creare un nuovo album, inserendo le altre foto e taggando noi stessi, in ordine dalla quinta alla prima foto.