Facebook e i social network in generale rappresentano una tendenza ormai affermatasi. Per molti sono diventati una vera e propria mania, ma in generale si può dire che costituiscono un modo innovativo per socializzare o per rimanere in contatto con gli altri.
Seppure molti si sono scagliati contro gli effetti negativi che i social network possono determinare nell’invitare all’instaurazione di rapporti basati soltanto sulla relazione virtuale, in realtà le reti sociali possono rivelarsi molto utili in certi casi che si caratterizzano anche per la loro intrinseca originalità. E’ il caso per esempio di due ragazzine australiane di 10 e 12 anni che hanno utilizzato Facebook in un modo impensabile.
Le due giovani si erano recate di sera a fare un giro all’interno delle fogne di Adelaide. Un’avventura che ha rischiato di trasformarsi in tragedia se non ci fosse stato l’aiuto di un cellulare e del popolare social network. Le ragazzine ad un certo punto si sono rese conto di non riuscire più ad uscire fuori dal sistema fognario e così hanno deciso di pubblicare una richiesta di aiuto sul loro profilo di Facebook.
Un loro amico ha letto il messaggio e subito ha fatto in modo che intervenissero i pompieri per liberare le due ragazzine in difficoltà. Facebook insomma si è rivelato un aiuto prezioso e di importanza vitale. E’ logico presupporre che le due giovani protagoniste dell’insolito fatto avrebbero potuto utilizzare il telefonino per chiamare direttamente i soccorsi, invece hanno preferito utilizzare Facebook.
La vicenda è un chiaro esempio di come per i più giovani Facebook sia diventato ormai un vero e proprio punto di riferimento usato come canale privilegiato di comunicazione in ogni occasione.