Facebook pensa allo smartphone per il social network

Google Phone
Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dall’autorevole Techcrunch, la società fondata da Mark Zuckerberg starebbe lavorando allo sviluppo di un nuovo smartphone. Immediate le smentite da parte di Facebook, anche se non sembrano aver convinto completamente gli esperti del settore dell’Information Technology. Il telefono cellulare inteso come dispositivo per effettuare e ricevere chiamate ormai non esiste più, e sono sempre più richiesti device in grado di connettersi ad Internet, scattare fotografie digitali ed accedere ai social network.

La tecnologia ha raggiunto prezzi irrisori, ed un semplice telefono dotato di touchscreen ed equipaggiato da un sistema operativo completamente open source, come ad esempio Symbian o Android, può essere venduto ad un costo inferiore ai 100 euro. Oltre al prezzo, la possibilità di interfacciarsi con la più diffusa piattaforma di comunicazione al mondo, sarebbe un valido motivo per attirare l’utenza al suo acquisto.
 
Il prossimo Facebookfonino potrebbe essere il INQ-1, un telefono già in commercio con funzionalità utili per l’utilizzo dei social network. Tuttavia, c’è chi crede più probabile la strategia che prevede lo sviluppo di applicazioni che consentano, agli utenti, la possibilità di interfacciare il proprio telefono al sito più visitato al mondo dopo Google. Inoltre, le indiscrezioni parlano di Joe Hewitt, autore di Firefox e dell’applicazione Facebook per iPhone, e Matthew Papakipos, vecchio sviluppatore di Chrome OS.
 
Tali nomi potrebbero far pensare alla volontà della società di Palo Alto, di creare un sistema operativo alternativo in grado di integrarsi perfettamente con gli operating system proposti dalla società di Mountain View e dalla Nokia.

Impostazioni privacy