Facebook nel 2011 ha subito diversi cambiamenti, conquistando sempre di più gli utenti. L’evoluzione del social network di Mark Zuckerberg nel corso degli ultimi dodici mesi si può riassumere in alcuni passaggi fondamentali, che scopriamo assieme in questo articolo. La prima novità su Facebook arriva il 10 gennaio, quando è stato introdotto un nuovo design del profilo personale che dà maggiore spazio alle foto con nuove miniature, alle liste di amici e ad una nuova sezione dedicata alle informazioni personali del profilo.
A febbraio, nel primo giorno del mese, Facebook prova a lanciare un nuovo progetto che poi però finisce per fallire qualche mese dopo, ad agosto. Si tratta di Facebook Deals, uno strumento dedicato alle offerte e alla vendita di prodotti. Sempre a febbraio, il 10 del mese, arriva anche un restyling delle pagine di Facebook, che diventano simili nella grafica ai profili personali. E dopo qualche giorno un nuovo strumento permette di condividere facilmente un contenuto su Facebook tramite un clic su “mi piace”.
Il 31 marzo Facebook dà la possibilità agli utenti di convertire il proprio profilo in una pagina fan, per cercare di diminuire il numero di profili utilizzati per pubblicizzare attività e siti internet. Passano i mesi primaverili e il 6 luglio, in piena estate, arriva la notizia della collaborazione tra Facebook e Skype per l’introduzione di un servizio di video live sul social network.
Il 23 agosto arriva una novità che piace molto agli utenti. Si tratta di uno strumento importante per la privacy, che permette di applicare delle restrizioni quando si pubblica un aggiornamento, scegliendo tra “pubblico”, “amici” e “personalizzato”. Finisce l’estate, ma non terminano le novità introdotte sul social network. Il 14 settembre arriva il pulsante “subscribe” per ricevere gli aggiornamenti pubblici, una novità che da molti è stata paragonata al sistema dei followers di Twitter.
Il 21 settembre sul social network è stato inserito un riquadro che si aggiorna in tempo reale con gli ultimi update degli utenti ed è stata rinnovata anche la chat, causando anche questa volta delle polemiche tra gli affezionati al vecchio sistema. Il 22 settembre il social network raggiunge gli 800 milioni di utenti registrati. Nella stessa giornata viene annunciata la nuova Timeline, il design rinnovato per i profili su Facebook, che verrà introdotto ufficialmente dal 6 dicembre, dopo alcuni ritardi. Nel frattempo, ad ottobre, arriva l’app ufficiale di Facebook per iPad.
Foto di WebWizzard
I commenti sono chiusi.