All’interno di Facebook si è andata sempre più diffondendo la nuova tendenza che è stata soprannominata Doppelganger Week, ovvero sempre più utenti hanno iniziato ad abbandonare la propria immagine principale sostituendola con un’altra immagine che riesca a rappresentare una sorta di alter ego digitale. Sebbene qualcuno abbia preferito sostituire la sua immagine con la foto di un personaggio dei cartoni animati o dei fumetti, i più hanno invece utilizzato fotografie di personaggi famosi più o meno somiglianti.
Gli utenti ignorano però che tale pratica comporterebbe una violazione dei termini d’uso della piattaforma più famosa al mondo dedicata al social network. Lo Statement of Rights and Responsibilities ha anche spiegato un’ulteriore motivazione.
Caricare fotografie di personaggi famosi viola i diritti di un terzo soggetto e quindi costituisce una violazione di copyright. Un portavoce di Facebook ha inoltre dichiarato che, come da regolamento, gli utenti sono responsabili di ciò che caricano.
Finora non è stata effettuata alcuna segnalazione al riguardo ma, affermano i vertici della società creata da Mark Zuckerberg, ma verranno accolte tutte le richieste da parte dei detentori di diritti sperando che questa mania si spnga presto.
I commenti sono chiusi.