Facebook è in down. Il social network da oltre 900 milioni di persone risulta al momento irraggiungibile per diversi utenti, anche qui in Italia. La notizia del funzionamento a singhiozzo del sito di Mark Zuckerberg è stata data su Twitter, dove diversi utenti si stanno lamentando del disservizio all’hashtag #Facebookdown. I black-out sono infatti quasi sempre segnalati proprio sulla piattaforma di microblogging dalla vastissima community. Alcuni utenti Facebook lamentano l’errore HTTP 503 (Service Unavailable), quando tentano di accedere al sito via browser. Vediamo cosa sta succedendo a Facebook e le possibili motivazioni del blocco.
Pochi giorni fa’, era toccato a Twitter ad andare down per un bug a cascata, ora è la volta di Facebook. Dopo il blackout di marzo, il social network più popolato al mondo torna ad avere problemi tecnici, causando la preoccupazione di milioni di utenti in tutto il mondo. Il Platform Status però, indica la luce verde, segno che i server sono funzionanti. Per ora, il problema sembra essere altalenante, ciò significa che non tutti gli utenti hanno questo problema e che il malfunzionamento non è continuo.
In questo momento, Facebook sembra però essere tornato alla normalità, pur con qualche piccolo rallentamento. Ecco alcuni messaggi degli utenti Twitter che sono comparsi nella piattaforma di microblogging nei minuti di blackout.
Facebook non funziona: potrei doverlo dire a qualcuno, qualcuno di persona
Facebook c’è sempre quando non mi serve e non funziona quando ne ho bisogno. Bleah
Hey @facebook… voi non state lavorando ora
Perchè Facebook non funziona per me? Prima Twitter, poi Facebook
Is life over as we know it? What will Facebook addicts do when forced to go outside and breathe fresh air?
Twitter is busy with “Facebook down” tweets. I can’t access my account, and efforts for help are unheeded
Chiamatemi Mark! Devo parlargli..#facebookdown
#facebookdown anche i server si rifiutano di sostenerlo
Quanti di voi sono stati chiamati dai rispettivi genitori/fidanzate/mogli/gatti perchè facebook non va? #facebookdown
Nell’account Twitter ufficiale di Facebook non compare però alcuna notizia, l’ultimo aggiornamento di stato risale al 24 maggio. Allo stesso modo, i portavoce di Facebook non fanno sapere nulla sulle cause del blackout. Dopo la deludente IPO del 18 maggio, si tratta del secondo problema del servizio, non un ottimo segno per gli investitori. Voi avete riscontrato qualche problema? o per voi tutto sta funzionando come sempre sul social network?