Facebook: importare video sul blog

Facebook video embedded
La popolare piattaforma destinata al social network è sempre più utilizzata dai suoi utenti per la pubblicazione di fotografie e video di interesse generale.

Il noto Facebook, sito più visitato in Italia, fornisce ad ogni utente la possibilità di caricare video all’interno della propria pagina personale, senza però fornire la possibilità di condividerli altrove. Al contrario YouTube fornisce un codice da inserire all’interno del proprio sito web al fine di permetterne la condivisione.
 
Tuttavia anche i video di Facebook possono essere condivisi, anche se in questo caso la procedura è lievemente più complessa e, seppure inizialmente, meno intuitiva. E’ infatti sufficiente osservare il campo url relativo ad un singolo video, per vedere come questo sia sempre lo stesso, ad eccezione del codice che compone la stringa v, che indica l’ID del video.
 
Sapendo questo sarà quindi sufficiente inserire all’interno del proprio sito il seguente codice:
 


<object width=”400″ height=”224″ >
<param name=”allowfullscreen” value=”true” />
<param name=”allowscriptaccess” value=”always” />
<param name=”movie” value=”http://www.facebook.com/v/***” />
<embed src=”http://www.facebook.com/v/***” type=”application/x-shockwave-flash” allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” width=”400″ height=”224″>
</embed> </object>

 
Adesso è sufficiente sostituire gli asterischi con il codice assegnato alla stringa v visualizzato nella barra degli indirizzi del proprio browser quando viene visualizzata la pagina contenente il video. Terminata tale operazione sarà quindi possibile visualizzare il filmato nella pagina del proprio blog.

Impostazioni privacy