Facebook sta lanciando il pulsante Condividi nella versione mobile del sito. Lo “Share” all’interno del social network non è certo sconosciuto, ma la sua comparsa nel sito per tablet e smartphone fa pensare ad una svolta in stile Twitter. Anche nelle apps per iOS e Android, presto dovremo vedere la nuova funzione all’ interno del News Feed. Come funzionerà la nuova feature e, soprattutto, come cambierà il modo di usare Facebook in mobilità?.
Questa funzione, che somiglia molto al retweet del rivale Twitter, è attualmente in fase di implementazione da parte degli sviluppatori di Facebook. Proprio come nella versione Web, il pulsante Condividi per le apps mobile, servirà a ripubblicare contenuti postati da qualcun’altro, link, foto e Sponsored Stories potranno essere condivise sulla propria bacheca con un semplice tap. Al post potrà essere aggiunto ovviamente un commento.
La vera svolta sta nel fatto che, anche in versione mobile, Facebook è sempre stato incentrato sugli aggiornamenti di stato personali, e non sulla condivisione di link. Il passaparola e la trasmissione in velocità di notizie, link e contenuti, è sempre stata una caratteristica propria di Twitter. Per provare la funzione basta andare nella versione mobile di Facebook e scorrere la pagina del News Feed fino a trovare un link, una foto o una storia condivisa da uno dei nostri amici. Il pulsante Share si troverà sulla destra, facendoci tap sopra, comparirà la scheda dove potremo inserire una descrizione aggiuntiva.
Come ha dichiarato un portavoce dell’azienda, “We started rolling out a share button on the mobile site, and it will be coming to iOS and Android“, non si sa esattamente quando inizierà il rollout della funzione e soprattutto, se arriverà su altri OS come Windows Phone, da Facebook promettono però di fornire altre informazioni a breve. Da diverso tempo, sembra che i vertici di Facebook abbiano iniziato ad ascoltare il feedback degli utenti, una prova di ciò è il ritorno alla Timeline a singola colonna che dovremmo vedere presto sul nostro Diario.
Un pulsante Share per il mobile per ripostare contenuti particolarmente interessanti era una richiesta altrettanto popolare tra gli utenti e, ora, abbiamo la conferma che gli sviluppatori di Menlo Park hanno ascoltato il suggerimento degli iscritti. Sempre tra le tante novità degli ultimi giorni che riguardano il social network, segnaliamo anche l’introduzione dei profili di coppia per gli innamorati, una funzione forse non altrettanto utile, ma comunque degna di nota.