Facebook: il cimitero virtuale

facebookE’ per certi versi sorprendente il nuovo servizio che Facebook ha deciso di proporre ai suoi utenti. Si tratta di una sorta di cimitero virtuale per tutti quegli account di persone che non ci sono più.

La notizia è stata annunciata sul blog ufficiale del popolare social network e la novità si preannuncia come una soluzione per gestire le ttracce della loro vita digitale relative agli individui che sono venuti a mancare. In fin dei conti la vita che si svolge all’interno dei social network non è così lontana da quella che si svolge nella realtà. 
 

Per questo sembra giusto che anche su internet possa esistere una dimensione in cui possa essere mantenuto in vigore il ricordo degli amici compianti. In questo caso gli amici della rete sociale non dovranno fare altro che partire da uno specifico form, che dovranno compilare con i dati relativi alla persona scomparsa, dandone prova attraverso articoli e necrologi. In questo modo l’account verrà traferito in una nuova dimensione. 
 

A questo punto la pagina personale della persona in questione sarà visibile solo agli amici, che avranno l’opportunità di continuare ad arricchirla di nuovi elementi grazie al loro personale contributo. L’account non sarà più rintracciabile per mezzo dei motori di ricerca e non si avrà più la possibilità di richiedere l’amicizia. 
 

Cessa in questo modo anche la vita virtuale e tutto ciò che accade nella realtà si riflette sempre più in quella che si svolge all’interno dei social network. Come si condividono le esperienze felici in sostanza sarà possibile immettere in una dimensione sociale in rete anche momenti più seri e tristi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy