Circa un anno fa, la piattaforma di Mark Zuckerberg aveva introdotto una nuova funzionalità per consentire ai propri utenti di utilizzare il servizio di Voice over IP. La collaborazione con la società Vivox era un tentativo di competere con il celeberrimo Skype, ovvero il client di VoIP più diffuso al mondo. Adesso però Facebook ha deciso di collaborare con la Skype Technologies, consentendo così la possibilità di effettuare telefonate e videochat direttamente dalle pagine del social network, sia ai propri amici che agli utenti Skype.
Gli esperti del settore dell’Information Technology non sono rimasti affatto sorpresi del cambio di strategia, poichè l’attuale obiettivo della società di Palo Alto è quello di rendere la propria piattaforma come un punto di incontro delle varie tecnologie di comunicazione, consentendo l’utilizzo di servizi esterni senza abbandonare le pagine del sito Internet.
Secondo alcune indiscrezioni, attualmente non confermate ufficialmente, la nuova partnership porterà all’integrazione anche dei servizi SMS, chat vocale e Facebook Connect. Sarà quindi possibile utilizzare i servizi di entrambe le piattaforme attraverso un’unica interfaccia. Un’operazione che potrebbe aumentare notevolmente il bacino di utenza che conta oltre 500 milioni di utenti.
Tali funzionalità dovrebbero essere diffuse attraverso il nuovo Skype 5, il cui debutto ufficiale è atteso entro poche settimane.