Il celebre social network realizzato dall’ormai noto Mark Zuckerberg, ed utilizzato oggi da circa 500 milioni di utenti, colleziona al suo interno una serie infinita di applicazioni, tra le quali trovano posto i videogiochi. Tra questi , uno dei più diffusi e certamente più aprezzati è Farmville che potrebbe però presto abbandonare il famoso sito Internet. Sembrerebbe infatti sia nato un contenzioso tra la società produttrice del videogioco, ovvero la californiana Zynga, e Facebook e per il quale non sembra esistere una soluzione che soddisfi entrambe le società.
Secondo i numerosissimi blog ripresi dal Times, al centro della questione ci sarebbe una variazione degli accordi, da parte della società di Palo Alto con gli sviluppatori esterni. Per poter progredire all’interno dei giochi gli utenti devono acquistare dei crediti sui quali Facebook pretende una percentuale del 30%, una cifra esagerata secondo l’azienda di Scramble, Mafia War o Cafè World.
La famosa software house avrebbe anche minacciato di abbandonare il colosso della comunicazione digitale realizzando una propria piattaforma dedicata al games online e che potrebbe chiamarsi Zynga Live. Al contempo però Facebook sembrerebe aver minacciato la società di immediata espulsione in caso di un mancato accordo.
In caso non si riuscisse a trovare una soluzione definitiva al problema, entrambe le società avrebbero solo da perdere poiché Facebook perderebbe certamente un enorme numero di accessi giornalieri e Zynga perderebbe la possibilità di un’enorme diffusione pubblicitaria.
I commenti sono chiusi.