La piattaforma di Mark Zuckerberg, descritta più volte come lo strumento di comunicazione digitale più diffuso, è molto utilizzata anche per la diffusione di malware, minacciando così la sicurezza informatica degli oltre 600 milioni di utenti iscritti. Da qualche giorno, proprio all’interno del famoso social network, si va diffondendo un nuovo avviso di sicurezza che viene copiato ed inserito come messaggio di stato all’interno del proprio profilo Facebook. Tuttavia l’allarme sarebbe infondato ed apparentemente con lo scopo di boicottare un’applicazione.
Il messaggio realizzato da una sedicente squadra di sicurezza denominata Geek Squad, avvisa tutti gli utenti di avere riscontrato un virus all’interno dell’applicazione Christmas Tree. Al fine di evitare un probabile crash del sistema, è quindi consigliabile non utilizzare l’applicazione. Tale messaggio ha suscitato allarme tra gli utenti.
Non usare l’applicazione Facebook Albero di Natale, sei avvertito che il computer andrà in crash. Geek Squad afferma che essa contiene un virus-trojan che si sta diffondendo velocemente. Inoltre il messaggio avvisando i tuoi amici.
Il consiglio di diffonderlo ai propri amici sembrerebbe aver sortito l’effetto desiderato. A suscitare dubbi sulla veridicità del messaggio dovrebbe essere la totale mancanza di informazioni inerenti il virus e le specifiche sulle problematiche causate al sistema.
Gli esperti di Information Technology hanno inoltre specificato come gli autori del messaggio non siano affatto affidabili, pertanto consigliano di non tenere conto dell’informazione evitando così di diffondere inutili allarmismi.