Facebook e MySpace sono due dei social network più conosciuti al mondo ma mentre il primo continua nella sua costante ascesa, il secondo sta cadendo in disuso. Facebook occupa infatti sempre più tempo e gli utenti, tra condivisione di foto, video, aggiornamenti e chat , non hanno più voglia di occuparsi del proprio account MySpace che fino a qualche anno fa andava molto di moda. Secondo alcune fonti, il social network di News Corporation sarebbe stato abbnadonato da oltre 10 milioni di utenti solo nell’ultimo mese, di conseguenza la chiusura di Myspace sembra vicina.
Il ruolo di Myspace come mezzo per farsi conoscere è stato preso in parte da Youtube e in parte dallo stesso Facebook. La società ha già iniziato a tagliare i posti di lavoro e si stima che la sua chiusura definitiva potrebbe arrivare entro la fine del 2011 nonostante il supporto di alcuni musicisti di tutto rispetto come Arctic Monkeys e Lily Allen. News Corp. ha quindi fallito nel progetto non riuscendo a far stare MySpace in linea con le tendenze e le mode del periodo e perdendo, giorno dopo giorno, sempre più utenti e sostenitori.
I musicisti che prima usavano il sito per farsi conoscere e magari per diventare famosi, sono stati attratti della piattaforma di videosharing Youtube, che garantisce una maggiore visibilità e anche la possibilità di unire la parte video alla musica. Al momento dell’acquisto nel 2005, MySpace valeva ben 530 milioni di dollari ma all’epoca Facebook era solo alle prime armi, ora il social network di Zuckerberg ha ucciso il rivale che probabilmente chiuderà entro la fine di quest’anno. MySpace è pronto quindi ad entrare nel gruppo di servizi web da museo, proprio come Napster e Netscape.