L’uso di Facebook è ormai esteso a moltissimi utenti che amano condividere con i loro amici molti aspetti della vita quotidiana. Per gli internauti che utilizzano il popolare social network c’è ora anche la possibilità di condividere la musica.
Tutto questo è possibile grazie ad un’iniziativa portata avanti dal negozio virtuale Dada – The Music Movement che ha messo a punto il Dada Music Player, un’applicazione che consente di mettere su Facebook tutti i brani presenti nello store on line, per un totale di più di 2,5 milioni di brani e di 85.000 artisti.
Il rendere partecipi gli altri dei propri stati d’animo o dei propri pensieri è un’esigenza che va di pari passo con un desiderio di visibilità sempre più diffuso, che la rete asseconda in varie forme. L’idea di permettere la condivisione delle canzoni si presenta come un’importante opportunità per tutti coloro che vogliono sfruttare ad un livello maggiore le potenzialità di Facebook.
La possibilità offerta da Dada si caratterizza per diverse opzioni a disposizione degli utenti. Questi ultimi infatti possono pubblicare brani musicali nel loro profilo personale, invitare gli amici, dedicare un brano o impostare mood musicali in modo molto semplice e immediato. La socializzazione virtuale si arricchisce così di nuove modalità.
Mentre navigano sul social network gli internauti hanno l’opportunità di ascoltare la musica, per Dada invece l’iniziativa è un modo per incrementare i propri guadagni. E’ stato infatti progettato un sistema di accumulo di crediti che danno diritto al download di brani. I crediti possono essere aumentati invitando altri utenti ad utilizzare la possibilità offerta da Dada.