Facebook e Google: protagonisti della puntata di Report

report milena gabanelli
Facebook e Google, due dei principali colossi del World Wide Web, sono stati i protagonisti della puntata di Report, il programma televisivo di Rai 3 condotto da Milena Gabanelli tutte le domeniche. Nell’ultima puntata, andata in onda ieri sera, ci si è concentrati sulla quantità di informazioni che gli utenti quotidianamente inseriscono su Internet e su come queste vengono poi utilizzate, non sempre rispettando la privacy. Chiaramente sono stati molti gli utenti incollati davanti allo schermo, i quali si sono poi riversati sui maggiori social network ed hanno postato le proprie impressioni attraverso i commenti.

La piattaforma di Mark Zuckerberg è stata analizzata per scoprire come effettivamente si possa guadagnare da questo business. Chiaramente una buona parte dei guadagni arrivano dalle pubblicità e dai crediti venduti attraverso i videogames presentati da Zynga. Gli utenti si sono detti completamente ignoranti circa le condizioni di utilizzo della piattaforma.
 
Al setaccio sono passati anche il motore di ricerca di Mountain View e YouTube, i quali vengono utilizzati anche da soggetti terzi che accedono ad innumerevoli informazioni. Anche su Twitter si sono letti commenti di utenti pronti a cancellarsi dai servizi Internet per impedire l’accesso alle proprie informazioni.
 
Gli esperti di Information Technology precisano che, onde evitare problematiche di questo tipo, è necessario fare attenzione a quali informazioni vengono rilasciate e soprattutto dove queste vengono inserite, al fine di evitare i piuttosto diffusi fenomeni di phishing.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy