Ideata alla fine degli anni Ottanta dal celebre fumettista statunitense Matt Groening per la Fox Broadcasting Company, quella di The Simpsons è la più lunga serie a cartoni animati statunitense trasmessa in prime time e che, oltre a vantare ben 23 Emmy Awards, è stata addirittura premiata con una stella nella Hollywood Walk of Fame. In occasione del 20° compleanno della famosa serie I Simpson, la Fox ha pensato bene di realizzare un videogame disponibile gratuitamente online che vede i personaggi del cartone animato come protagonisti.
Il nuovo videogioco funziona in stretta collaborazione con la piattaforma di comunicazione digitale più diffusa al mondo e destinata esclusivamente al social network. Infatti a tutti gli utenti Facebook è data la possibilità di sfidare i propri amici lanciando oggetti caratteristici del mondo dei Simpson ed imbrattando loro il proprio desktop.
Simpson Unleashed richiede la tecnologia Adobe Air installata sul proprio personal computer. Si tratta di un’applicazione gratuita che il gioco installerà solo dopo aver ricevuto il consenso dall’utente. Saranno quindi richieste le credenziali di accesso per accedere alla piattaforma realizzata da Mark Zuckerberg ed attraverso la quale interagire con i propri amici.
Il gioco consiste semplicemente nello scegliere un oggetto esplosivo tra quelli disponibili e successivamente designare la vittima dello scherzo. A questo punto abbiamo 10 secondi per lanciare all’avversario l’oggetto prima dell’esplosione.
Questa divertente applicazione permette di avere lo screenmate di homer simpson sul vostro desktop che vi sbalordirà con alcune delle sue classiche battute… ma il vero gioco sta nell’imbrattare il desktop dei vostri amici, difatti attraverso facebook, il famoso social network, è possibile invitare i nostri amici a partecipare a questa vera lotta tra gavettoni, bombe, lattine di birra che esplodono che imbratteranno “virtualmente” il vostro desktop.