Facebook Domande è la nuova funzionalità del social network per creare sondaggi all’interno del portale sociale più famoso del momento. Il servizio è stato introdotto all’interno della piattaforma online da pochissimo tempo nel nostro Paese e permette a tutti gli utenti di realizzare dei veri e propri sondaggi da proporre agli amici di Facebook. Vediamo quindi come si fa a creare un nuovo sondaggio utilizzando la nuova funzionalità Facebook Domande introdotta da poco tempo all’interno dei profili di Facebook degli utenti italiani iscritti al social network di colore blu.
Dunque Facebook Domande arriva finalmente in Italia e chiunque in poco tempo sarà in grado di creare dei nuovi sondaggi. Colleghiamoci quindi al nostro account su Facebook e vedremo una nuova opzione in alto, sopra la casella per scrivere un nuovo aggiornamento di stato.
Se non vediamo la nuova funzione, chiamata “domanda”, vuol dire che ancora non è stato effettuato l’aggiornamento del nostro profilo online. Per attivare i sondaggi dobbiamo visitare la pagina di Facebook Domande e fare clic sul pulsante verde in alto a destra.
Facendo clic su “domanda” comparirà una casella di testo, simile a quella che usiamo per scrivere il nostro stato personale. Qui dobbiamo inserire il testo della domanda da fare ai nostri amici online. In seguito, per aggiungere delle risposte possibili, facciamo clic su “aggiungi opzioni al sondaggio”.
Scriviamo le varie possibilità di risposta e decidiamo se consentire ad altre persone di aggiungere ulteriori opzioni. Quando abbiamo finito facciamo clic su “fai la domanda”. Ricordiamoci che, se i nostri amici risponderanno al quesito, anche gli amici degli amici avranno la possibilità di rispondere al nostro sondaggio. Confermiamo la nostra scelta.
A questo punto la domanda sarà visibile sul nostro profilo. Se vogliamo rivolgere il quesito ad una persona nello specifico tra i nostri amici possiamo fare clic su “chiedi agli amici”, opzione presente in basso alle opzioni di risposta. Nella successiva finestra di Facebook scegliamo le persone e poi facciamo clic su “invia”.
Se avete dei sondaggi da proporre ad altre persone, potete rivolgervi anche alla sezione Domande e Risposte di Tuttogratis.
Immagine tratta da www.blueglass.com