Facebook sembrerebbe molto preoccupato sulle possibili infrazioni del copyright che potrebbero nascere dalla condivisione indiscriminata dei propri utenti. Infatti, sebbene vanga permessa la condivisione di fotografie digitali, immagini e video anche da YouTube, la celebre società del social network più famoso al mondo, ha sempre evitato ogni suo coinvolgimento per quanto concerne il file sharing. A tal fine infatti, nel passato, è stata impedita la condivisione di informazioni relative a The Pirate Bay e Limewire, celebri siti dedicati al p2p.
Adesso è stato invece bloccato Kickass Torrents, ovvero l’account di un nuovissimo sito BitTorrent di un certo successo. Nella fan page non era presente però alcun link esterno all’applicazione e non è stata fornita alcuna motivazione inerente all’accusa di violazione di regolamento che la società di Palo Alto ha rivolto all’amministratore e fondatore della pagina.
La piattaforma realizzata da Mark Zuckerberg sembra voler evitare un collegamento con le numerose piattaforme destinate a facilitare l’utilizzo del peer to peer. Sebbene siano presenti ancora numerose pagine inerenti il download attraverso programmi come eMule o uTorrent, probabilmente ad allarmare la società è stato l’elevato numero di fan riscosso in pochi giorni.
La società sembra voler prendere le stesse precauzioni adottate dalla rivale Twitter che recentemente ha deciso di bloccare due account prevalentemente utilizzati per la condivisione di alcuni link per scaricare file torrent.