Facebook contro Pinterest: arriva l’app Pinview

facebook pinterest app pinviewSe c’è da un lato Facebook contro Pinterest, dall’altro si cerca di correre ai ripari e Facebook ha deciso di mettere a disposizione per i suoi utenti l’app Pinview. Si tratta di un altro passo da parte del popolare social network, per diventare la rete sociale incontrastata. L’aspetto interessante di questa applicazione consiste nel fatto che essa consente di cambiare la modalità di visualizzazione tipica della timeline di Facebook, in modo che possa diventare molto simile a quella tipica di Pinterest.

D’altronde Pinterest sta riscuotendo un ampio successo e mira a diventare sempre più un punto di riferimento nel web per quanto riguarda la condivisione delle immagini. Su Pinterest si possono organizzare al meglio le board per avere successo e trovare followers e sembra che quella di condividere le foto che più piacciono sia diventata una vera e propria tendenza a cui non si può rinunciare.

Tra l’altro il successo di Pinterest è dettato anche dal fatto che in Italia il servizio è ottimo per le aziende, per gli hotel e per promuovere eventi. Ma Facebook non sembra che stia affatto a guardare e con Pinview le cose potrebbero cambiare dall’oggi al domani.

E’ da specificare che l’applicazione resa disponibile da Facebook non ha tutte le funzionalità di Pinterest. Ancora per il momento, naturalmente, perché non è escluso che presto possano arrivare tante funzionalità aggiuntive, da tenere in considerazione.

Molto interessante è soprattutto la schermata “The Pinview”, che va utilmente a rimediare alla divisione tra i post dell’utente e quelli degli amici, che è diventata una caratteristica del diario di Facebook. Facebook fa di tutto per mantenere il suo successo incontrastato.

E’ passato infatti poco tempo da quando Facebook ha comprato Instagram per un miliardo di dollari e il noto social network non è restato a guardare nemmeno di fronte a Google Plus, infatti in poco tempo ha introdotto le video chat e i gruppi di amici.

Google Plus al momento appare l’unico in grado di contrastare il dominio di Facebook in ambito social. Google Plus infatti è in grado di offrire agli utenti una piattaforma integrata con i servizi Google, che rende la rete sociale piuttosto dinamica e ricca di possibilità. Facebook insomma si dà da fare, anche per non essere sopraffatto da Google Plus, che da questo punto di vista sembra aver subito una battuta d’arresto.

La sfida più grande adesso per Facebook è saper integrare tutte queste novità per offrire un’esperienza social ancora più accattivante e coinvolgente.

Impostazioni privacy