L’ampia diffusione degli attuali smartphone ha oggettivamente contribuito ad una più rapida diffusione delle piattaforme destinate al social networking.
Il più popolare sito per la comunicazione sociale, ovvero Facebook, dopo aver realizzato una versione del sito appositamente destinata per l’utilizzo sui dispositivi mobili, ha recentemente optato per la realizzazione di apposite applicazioni in grado di essere installate nei sistemi cellulari.
Dopo l’applicazione per sistemi operativi basati su Windows Mobile e Symbian, la società fondata da Mark Zuckerberg, ha recentemente realizzato un applicativo per la nuovissima piattaforma Android, di proprietà Google. Da qualche settimana è già disponibile all’interno dell’Android Store.
Il nuovo client non offre la stessa vasta gamma di strumenti messi a disposizione da un normale personal computer, tuttavia i pochi servizi implementati godono di buona stabilità e velocità. Grave mancanza è l’impossibilità nell’utilizzare il sistema di messaggistica integrato nel sito, dovendo ricorrere alle applicazioni similari fornite dal sistema di Google.
Un’ottima funzionalità fornita dal client, è quella di avere la possibilità di ricaricare le pagine ad intervalli regolari, scegliendo inoltre per quali eventi ricevere eventuali notifiche. Viene inoltre reso disponibile, a tutti gli utenti, un apposito widget che permette di aggiornare il proprio stato direttamente sulla schermata di Home.