Assegnata, dal governo svedese, la massima onorificenza che ogni anno viene consegnata a persone che si sono distinte per merito dei propri contributi verso la società.
Il premio Nobel per la pace 2009 è stato conferito al quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il primo afroamericano a ricoprire l’importante carica, come riconoscimento per i suoi straordinari sforzi al fine di rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i diversi popoli.
Secondo quanto dichiarato dal presidente del comitato Thorbjoern Jagland, è stato principalmente premiato lo sforzo di Barack Hussein Obama II nella costruzione di un mondo senza armi nucleari. Il premio, che sarà consegnato ad Oslo il 10 dicembre, è stato deciso all’unanimità, e prevede un diploma, una medaglia, ed un assegno del valore di circa un milione di euro.
Immediati i messaggi apparsi sulla celebre piattaforma riservata al social network, successivamente all’ufficializzazione del premio. Ancora una volta Facebook si è dimostrato un valido mezzo per la comunicazione di massa, dando la possibilità agli utenti di partecipare le proprie opinioni.
I diversi gruppi dedicati all’amato presidente degli Stati Uniti d’America, hanno festeggiato la notizia attraverso messaggi di affetto e di stima rivolti ad Obama. Secondo qualche utente anche il celebre motore di ricerca potrebbe partecipare alla notizia attraverso un nuovo Google Doodle.
I commenti sono chiusi.