Pare che dopo un anno di successi straordinari sia giunta l’ora che Facebook cambi interfaccia: l’enfant prodige del web 2.0 ha raggiunto il suo successo strepitoso proprio grazie alla semplicità e gradevolezza della GUI dai toni blu e tranquilli, e pare intenzionata a non discostarsi molto dalle sue radici.
Sebbene le voci e le comunicazioni ufficiali sostenessero che l’atteso redesign fosse programmato per la fine di luglio, potreste notare tra oggi stesso e domenica prossima la comparsa di un curioso bottoncino di invito a testare il nuovo volto del social network più amato/odiato di Internet. Un’anteprima sotto forma di screenshot dell’aspetto grafico dei componenti è già disponibile in questo gruppo, in cui gli sviluppatori chiedono saggiamente il feedback degli utenti.
Qui invece potete ammirare la nuova pagina del profilo in un “sandbox”, che vi mostrerà come apparirà la vostra stessa pagina (se siete loggati su Facebook, ovvio). In ogni caso, ci pare di capire che l’attivazione della nuova interfaccia sarà opzionale, all’inizio, ma finirà per sostituire inevitabilmente e completamente quella tradizionale.
All’inizio della prossima settimana gli sviluppatori di applicazioni potranno (invero, dovranno) impegnarsi a modificare le proprie creature per adattarle alla novità, quindi non sperate di rimanere privi a lungo di combattimenti vampirici e sfide a chi ha il cervello più grosso.