La famosa piattaforma realizzata da Mark Zuckerberg e destinata al social network ha recentemente rifiutato le applicazioni appositamente sviluppate per lo smartphone della Apple. Tale operazione nasce con l’intento di difendere il proprio logo ed il proprio marchio utilizzato, secondo la società di Palo Alto, impropriamente da parte della società fondata da Steve Jobs. Ultimamente infatti sul famoso App Store hanno iniziato a fare il loro ingresso applicazioni per sfruttare le nuove tecnologie di comunicazione digitale utilizzare da milioni di utenti.
La prima vittima di questa decisione è stata l’applicazione denominata Emoti for Facebook. In questi giorni Chris Diskin, lo sviluppatore della suddetta applicazione, ha ricevuto un messaggio di posta elettronica proprio dall’azienda madre dei Macintosh, attraverso la quale veniva informato di una lamentela da parte di Facebook per violazione di marchio.
Diskin ha quindi immediatamente provato a contattare Facebook ma senza successo, e nel frattempo l’applicazione ha smesso di funzionare ed è stata rimossa da iTunes. A questa è seguita iLoader Lite, colpevole di utilizzare un’icona con sfondo blu sulla quale campeggia una grande effe bianca minuscola del tutto simile a quella di Facebook.
Tutte le applicazioni che utilizzano impropriamente il marchio saranno colpite e rimosse. Daskin ha rinominato la sua applicazione Emoti, mentre iLoader ha sostituito con una i la f. Si attende quindi adesso l’approvazione.
I commenti sono chiusi.