Facebook si presenta come il social network più usato dagli internauti di tutto il mondo e la sua crescita non si ferma, almeno secondo quanto emerge dai dati resi noti dall’osservatorio americano comScore.
E a quanto pare in questo Facebook è riuscito a superare anche Twitter. Dopo essere cresciuto per diversi mesi il noto servizio di microblogging sembra essersi fermato, mentre Facebook ha visto crescere i suoi utenti nel mese di Settembre sono passati negli Stati Uniti da 92,2 milioni di Agosto a 95,5 milioni.
I dati relativi a Twitter invece sono molto evidenti e segnano un arresto del servizio che ha registrato ad Agosto 20,8 milioni di visitatori e nel mese di Settembre 20,9 milioni di utenti.
In totale quindi Facebook riesce a catalizzare l’attenzione di circa 75 milioni di internauti in più rispetto a Twitter. In effetti, secondo il parere di Martin McNulty, direttore del Forward Internet Group, Facebook è uno strumento che riesce a proporre e a favorire un tipo di comunicazione accessibile a tutti e a cui tutti hanno aderito con un coinvolgimento spiegabile solo in termini di immediatezza e di facilità, elementi che invece non sono rintracciabili nel genere di comunicazione offerto da Twitter.
Facebook è diventato un vero e proprio fenomeno espressione di una tendenza sociale, i cui effetti sono evidenti in termini di gradimento da parte degli utenti di internet.