Facebook è una delle piattaforme ad oggi più diffuse nell’intero World Wide Web e che, in pochissimi anni, ha letteralmente rivoluzionato il settore della comunicazione digitale. La società di Mark Zuckerberg infatti, in appena 6 anni, è riuscita ad eguagliare il successo di Google, impegnata in innumerevoli settori legati all’Information Technology, dal classico motore di ricerca al sistema operativo al servizio di posta elettronica. Adesso il social network si impegna in una nuova battaglia, quella di evitare i suicidi.
Si sono infatti verificati numerosi casi in cui un utente, particolarmente depresso, ha lasciato un messaggio su Facebook annunciando il proprio suicidio. Secondo l’azienda di Palo Alto, tali messaggi non possono essere ignorati ed è necessario prendere seri provvedimenti per evitare il compiersi di determinati gesti.
Report Suicidal Content è la nuova funzionalità, pensata da Facebook, per prevenire i suicidi. Si tratta praticamente di un form da riempire ed inviare ogni qual volta si ci trovi a leggere dichiarazioni di qualcuno che minaccia di suicidarsi. Tale messaggio sarà immediatamente inviato ad un amministratore che avrà il compito di prendere tempestivi provvedimenti.
Ogni utente può quindi trasformarsi in Demi Moore, la celeberrima attrice che qualche tempo fa è riuscita ad evitare un suicidio di un suo fan contattato tramite Twitter.