Novità importanti per il social network per antonomasia, Facebook sta per introdurre gli “account verificati“, imitando per molti versi quello che è già presente da tempo su Twitter, sempre più preso a modello dalle evoluzioni del portale di Palo Alto. Non dimentichiamoci gli aggiornamenti recenti alla piattaforma come i “subscribe” agli aggiornamenti degli utenti, innovazione che prende decisamente spunto sia da quello che accade su Twitter che su Google+ e che allenta molto le maglie di Facebook.
La verifica degli account di Facebook non sarà ovviamente per tutti e soprattutto, verrà proposta dall’alto, in base al numero dei subscribers ai propri aggiornamenti. In questo senso i personaggi pubblici potrebbero nei prossimi giorni ricevere la notifica di verifica dell’account, una richiesta dalla direzione di Facebook che chiederà di dimostrare l’autenticità del proprio profilo tramite documenti di identificazione e procedendo manualmente alla verifica caso per caso.
Gli account verificati hanno la possibilità di accedere ad un nuovo livello di gestione del proprio profilo, offrendo in primis la possibilità di inserire il proprio Nickname (nome d’arte) e di decidere con quale profilo utilizzare Facebook. Un po’ come accade oggi con le pagine, i proprietari di account verificati potranno decidere di utilizzare il proprio account personale che segue le regole di privacy impostate e che salvo il vero avrà amici , parenti e colleghi; in alternativa potranno loggarsi con l’account nickname dove tutti possono sottoscrivere gli aggiornamenti e avrà regole di privacy meno ferree.
Essendo che noi comuni mortali non saremo colpiti da questa modifica, dal nostro punto di vista Facebook cambia relativamente poco, vero è che le modifiche in questo senso hanno lo scopo di rendere la piattaforma più appetibile anche per i personaggi di un certo spessore che salvo il vero hanno un seguito spesso numeroso, permettendo per altro di mantenere i contatti con i propri fans per mezzo di Facebook, a differenza di oggi che il social network dei VIP sembra essere Twitter.